L’azienda

L’amore la dedizione e l’impegno per l’olivicoltura sono da decenni i pilastri su cui si fonda la Famiglia Somma.

E’ stata proprio la passione per la coltivazione dei nostri alberi maestosi, il desiderio di trasformazione del prezioso frutto e la lungimiranza di un grande uomo, a far intraprendere nel lontano 1941, a nonno Giovanni l’attività di frantoiano.

Infatti egli acquistò, dal parente avv. Vito Somma, i locali situati nel centro storico del comune di Bitetto già adibiti da lunghi anni a frantoio oleario con annessa attrezzatura a trazione animale. Iniziò così per la famiglia Somma l’importante percorso di trasformazione, produzione e commercializzazione del prezioso alimento quale :“olio extra vergine di oliva”.

Nell’immediato dopoguerra, il desiderio di incrementare la produzione fornendo i propri servizi agli olivicoltori presenti sul territorio, spinse la famiglia Somma alla meccanizzazione dei propri impianti di lavorazione, sostituendo l’attrezzatura a trazione animale. Comincia così un cammino sempre al passo con le nuove tecnologie.

Nel 1951, maturati ormai dieci anni di esperienza, Giovanni Somma decide di donare l’attività al figlio Rag. Angelosante, il quale con la stessa cura e dedizione ereditata dal padre, continua il duro lavoro di mastro oleario, cercando di soddisfare le esigenze dei clienti, mettendo sempre al centro della produzione la ricerca della massima qualità.

La sua prematura scomparsa avvenuta nel 1990, porta la gestione dell’attività al suo primogenito Giovanni che continua il lavoro con la stessa passione ereditata. Nel 1995, per restare sempre al passo con l’innovazione, vengono installati nuovi macchinari per la lavorazione a ciclo continuo, sostituendo gli ormai obsoleti macchinari con sistema tradizionale.

Nel 2004, vista la mancanza di spazi necessari ad una lavorazione divenuta ormai consistente, il Frantoio Somma si trasferisce, in un opificio di nuova costruzione ubicato nella periferia del paese, in cui vengono installate nuove linee di produzione tecnologicamente più avanzate, permettendo così un aumento di capacità lavorativa, senza mai trascurare l’aspetto qualitativo.

Dagli insegnamenti trasmessi di padre in figlio e dall’attenta conservazione dei valori tramandati, oggi, come da decenni, il Frantoio Somma, sempre con la collaborazione di tutta la famiglia, continua a produrre un olio extra vergine di oliva di qualità superiore, frutto di un’accurata selezione di olive e di un’esperienza maturata giorno dopo giorno.